Cosa significa WLL?
WLL significa Working Load Limit e corrisponde al carico massimo di lavoro autorizzato per ogni dispositivo. Viene espresso in tonnellate (t) o chilogrammi (kg) .
Cos' è il daN?

Un decanewton (daN) è un multiplo decimale dell'unità SI della forza newton. Secondo la seconda legge di movimento di Newton, un newton è pari alla quantità di forza necessaria per accelerare una massa di un chilogrammo a una velocità di un metro per secondo quadrato. Pertanto, 1 N = 1 kg•m/s².

Cosa si indica con STF?

Con STF (Standard Tension Force) si indica la forza di pre-tensionamento. È il valore più importante per qualificare un tenditore a cricchetto. Viene espressa in daN.

Che forza ha un ancoraggio?
La forza dell’ ancoraggio viene rilevata tramite la capacità di ancoraggio LC (Lashing Capacity). Viene espressa in daN.
Cos’ è il coefficiente di attrito (µ)?
Se un carico possa scivolare (ad esempio durante una frenata) dipende anche dalla superficie di contatto tra il piano di carico ed il carico stesso. Maggiore è l’ attrito, minore è il valore di LC richiesto. Un tappetino antiscivolo è conforme con un coefficiente pari o superiore a 0,6 µ.
Qual è il rapporto del Coefficiente di Sicurezza (Safety Factor)?
Il coefficiente di sicurezza varia in base al materiale con cui è realizzato un prodotto e in base al suo utilizzo. Per i prodotti da sollevamento sotto gancio in poliestere è di 7:1, per le catene in acciaio di 4:1 e per le funi in acciaio di 5:1. Per i sistemi di ancoraggio, dove nastri in PES e componenti in acciaio sono unite, si calcola 3:1 per le parti tessili e 2:1 per gli accessori in acciaio.
Cos’ è il Carico Massimo di Esercizio (MSL)?
Il Maximum Securing Load è il valore del carico massimo che un prodotto per il fissaggio può sopportare prima di iniziare a deformarsi plasticamente. L’ IMO (International Maritime Organization) considera come valore di MLS il 50% della forza di rottura del sistema.
Come devono essere conservati i prodotti BEGNI Group dopo l’ utilizzo?
Dopo ogni utilizzo, ogni prodotto va pulito e asciugato, se serve. Vanno conservati in luogo temperato e asciutto, al riparo da raggi UV e da prodotti chimici.
Cosa devo fare prima di utilizzare una braca per il sollevamento?
  • Controlla prima di ogni utilizzo e comunque trimestralmente dal responsabile sicurezza/manutenzione dell' azienda.
  • Verifica che la portata WLL della braca sia corretto con il peso del carico da sollevare.
  • Conservarle in condizioni ottimali.
Quali sono le condizioni che richiedono l’ immediata dismissione della braca?

◉ Marcatura illeggibile o assente.
◉ Non devono esserci segni di deformazione, usura o corrosione.
◉ Esposizione della braca a temperature superiori o inferiori a quelle indicate.