Cosa significa WLL?

WLL significa Working Load Limit e corrisponde al carico massimo di lavoro autorizzato per ogni dispositivo. Viene espresso in tonnellate (t) o chilogrammi (kg) .

Cos'è il daN?

Un decanewton (daN) è un multiplo decimale dell'unità SI della forza newton. Secondo la seconda legge di movimento di Newton, un newton è pari alla quantità di forza necessaria per accelerare una massa di un chilogrammo a una velocità di un metro per secondo quadrato. Pertanto, 1 N = 1 kg•m/s².

Cosa si indica con STF?

Con STF (Standard Tension Force) si indica la forza di pre-tensionamento. È il valore più importante per qualificare un tenditore a cricchetto. Viene espressa in daN.

Che forza ha un ancoraggio?

La forza dell’ancoraggio viene rilevata tramite la capacità di ancoraggio LC (Lashing Capacity). Viene espressa in daN.

Cos’è il coefficiente di attrito (µ)?


Se un carico possa scivolare (ad esempio durante una frenata) dipende anche dalla superficie di contatto tra il piano di carico ed il carico stesso. Maggiore è l’attrito, minore è il valore di LC richiesto. Un tappetino antiscivolo è conforme con un coefficiente pari o superiore a 0,6 µ.

Qual è il rapporto del Coefficiente di Sicurezza (Safety Factor)?

Il coefficiente di sicurezza varia in base al materiale con cui è realizzato un prodotto e in base al suo utilizzo. Per i prodotti da sollevamento sotto gancio in poliestere è di 7:1, per le catene in acciaio di 4:1 e per le funi in acciaio di 5:1. Per i sistemi di ancoraggio, dove nastri in PES e componenti in acciaio sono unite, si calcola 3:1 per le parti tessili e 2:1 per gli accessori in acciaio.

Cos’è il Carico Massimo di Esercizio (MSL)?

Il Maximum Securing Load è il valore del carico massimo che un prodotto per il fissaggio può sopportare prima di iniziare a deformarsi plasticamente. L’IMO (International Maritime Organization) considera come valore di MLS il 50% della forza di rottura del sistema.

Come devono essere conservati i prodotti BEGNI Group dopo l’ utilizzo?

Dopo ogni utilizzo, ogni prodotto va pulito e asciugato, se serve. Vanno conservati in luogo temperato e asciutto, al riparo da raggi UV e da prodotti chimici.

Cosa devo fare prima di utilizzare una braca per il sollevamento?
  • Controlla prima di ogni utilizzo e comunque trimestralmente dal responsabile sicurezza/manutenzione dell' azienda.
  • Verifica che la portata WLL della braca sia corretto con il peso del carico da sollevare.
  • Conservarle in condizioni ottimali.
Quali sono le condizioni che richiedono l’immediata dismissione della braca?

◉ Marcatura illeggibile o assente.
◉ Non devono esserci segni di deformazione, usura o corrosione.
◉ Esposizione della braca a temperature superiori o inferiori a quelle indicate.